L'Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo
L’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nella vita di tutti i giorni, spesso la usiamo senza rendercene conto. Hai presente quando cerchi su Google qualcosa? Bene, da pochi anni i risultati sono ottimizzati da una vera e propria intelligenza artificiale. E l’immensa logistica di Amazon? Anch’essa gestita dall’AI.
L’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nella vita di tutti i giorni: spesso la usiamo senza rendercene conto (come quando parliamo con i nostri assistenti virtuali tipo Alexa, Siri o Google) e in molti settori sta già cambiando completamente le regole del gioco.
In agricoltura il robot See&Spray è in grado di riconoscere punti critici e di spruzzare da solo il pesticida sulle piante di cotone. Nel settore della guida autonoma si stanno facendo passi da gigante, non solo con la Tesla ma anche con aziende meno blasonate come Waygo, che cambieranno per sempre gli spostamenti umani.
Nel settore sanitario invece, società come Cambio Health Care hanno sviluppato un sistema in grado di prevenire gli attacchi cardiaci attraverso intelligenze artificiali che analizzano e incrociano miliardi di dati condivisi.
Senza parlare dell’intelligenza artificiale generativa, portata alla ribalta dal servizio ChatGPT che, nel giro di pochi mesi, ha trasformato il modo di fare marketing, di creare contenuti digitali (testi, foto, video, audio…), parlando semplicemente insieme a lei.
Due esempi “bizzarri” costruiti su questo modello ChefGPT, che scattando una foto del frigorifero ti fornisce una serie di ricette pronte da realizzare, studiate sul profilo dell’utente e sulle calorie da assumere. Oppure Prega.org dove puoi parlare direttamente con Padre Pio (per ora) grazie a un’intelligenza artificiale che ha incorporato tutti i suoi scritti e adesso è in grado di rispondere esattamente come il santo di Pietrelcina.
Dopo anni di grandi sviluppi tecnologici stiamo entrando finalmente nella fase di un’adozione di massa senza precedenti, che porterà poche aziende specializzate dall’essere piccole e sconosciute a dominatrici dei mercati finanziari nei prossimi decenni.
L'intelligenza artificiale non è solamente un termine di moda, ma rappresenta una tecnologia cruciale che consentirà alle aziende in diversi settori di incrementare il fatturato, ridurre i costi e fornire servizi e prodotti migliori in modo più rapido.
Aumento delle ricerche nel mondo su Google per la parola Intelligenza Artificiale (in scala %)
Non solo ChatGPT
Sebbene si tratti di un prodotto rivoluzionario che ha fatto diventare l’AI una tematica mainstream, l’intelligenza artificiale generativa, ovvero quella creata dall’azienda OpenAI con ChatGPT per la comunicazione scritta e Dall-e per la comunicazione visiva, non è l’unica intelligenza artificiale degna di nota. Crediamo che OpenAI aiuterà a rivoluzionare il mondo e a migliorare la qualità e velocità di molti lavori, ma attualmente non è quotata in borsa e non possiamo analizzarla in profondità, e nemmeno investirci.
Ma esistono invece aziende quotate, specializzate in vari “settori” o “ecosistemi” dell’AI che hanno fatturati e utili in grandissima crescita, su cui vale la pena veramente investire. A volte sono aziende meno conosciute o con Intelligenze Artificiali meno “evidenti” rispetto ad una ChatGPT, ma non per questo meno potenti o con risultati meno fenomenali, anzi, spesso sono risultati tangibili e che salvano persino delle vite.
Ecco alcuni campi dove l'Intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante:
Non ci sarà un singolo settore che non sarà impattato dall'Intelligenza Artificiale nei prossimi anni.
Paura eh?
L’Intelligenza Artificiale porta con sé tutta una serie di pregiudizi e paure. C’è chi pensa di essere immune a questa tecnologia, e c’è chi pensa che sia qualcosa di pericoloso che presto ci dominerà tutti.
Ma l’Intelligenza Artificiale è un’evoluzione inevitabile. Che ci piaccia o meno, accadrà, e migliorerà le vite di miliardi di persone. Certamente una moltitudine di lavori cambieranno e alcuni spariranno, ma altrettanti nuovi se ne creeranno proprio grazie a lei.
Scienziati, investitori, politici, sociologi e filosofi, da anni, studiano l’argomento per creare delle regole etiche e delle leggi al fine di usare questa tecnologia nella maniera migliore possibile, riducendo al minimo i rischi. La stessa volontà così diffusa di gestire al meglio il suo sviluppo costituisce per noi un altro indicatore di quanto l’AI sia così importante e rivoluzionaria.
Investire in questo settore permette di sfruttare un’ondata di dimensioni epiche. Ora è il momento migliore e rimandare potrebbe farci entrare a giochi fatti.
Le aziende specializzate stanno crescendo a ritmi incredibili. Esistono aziende che in 4 anni hanno moltiplicato di 15 volte i loro fatturati, superando abbondantemente il miliardo di dollari di fatturato e potrebbero superare i 100 miliardi nei prossimi anni, diventando le Amazon del domani (ad oggi Amazon fattura 400 miliardi).
Gli Stati ci credono e le aziende ci credono. E tu ci credi? Dai un’occhiata a questi dati.
Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di unicorni nel settore AI
Numero di unicorni AI per Paese
Le aziende che detengono più brevetti AI
Numero di famiglie di brevetti attivi in AI e Machine Learning per azienda*
Le Big Tech statunitensi e cinesi, come Microsoft, Google e Tencent, stanno già spendendo miliardi in ricerca e sviluppo per evitare di farsi fregare da qualche new entry specializzata nell’AI. Ma la storia ci insegna che sono proprio le nuove arrivate per cui la tecnologia è una questione vitale, o core, per usare un termine di settore, che poi prendono il sopravvento.
La battaglia è senza esclusione di colpi, poiché tutte le maggiori compagnie globali stanno depositando brevetti per cavalcare quest’onda epocale e preservare la loro posizione di predominanza nel mercato. In alcuni casi, queste aziende cercano addirittura di espandersi ulteriormente per raggiungere un fatturato superiore al trilione di dollari nei prossimi anni.
x10 in 7 anni
Non c’è un analista che non sia concorde, il TAM dell’AI, ovvero il mercato fatturabile totale crescerà molto velocemente: 10 volte più grande tra 7 anni.
Cosa significa? Che le aziende più brave e forti acquisiranno una fetta sempre maggiore di quello che diventerà un mercato globale enorme.
Di solito, il leader di mercato fattura più del doppio del secondo, e talvolta arriva ad avere fino al 50% di un mercato. Questo significa che se un’azienda oggi ha il 10% del mercato e fattura 8 miliardi, nel caso in cui arrivasse ad avere “solo” il 30% del fatturato, seguendo la proiezione del grafico fatturerebbe 480 miliardi nel 2030.
Stai facendo il calcolo ? Eh, avresti moltiplicato di 80 volte l’investimento, in 7 anni.
Siamo sinceri però, in questa fase di mercato non ci aspettiamo ancora un leader così preponderante, ma trovando le giuste aziende, con una crescita correlata al mercato di riferimento, si possono ottenere rendimenti di 10 volte senza dover fare le capriole.
Cosa abbiamo fatto per te
Investire in aziende tecnologiche richiede tanto studio e una conoscenza trasversale su più campi. Innanzitutto serve studiare la tecnologia in questione, almeno le basi. Poi serve analizzare il mercato, analisi di bilanci, analisi di marketing, analisi di business model, analisi della concorrenza, analisi valoriali, analisi legali e molto molto altro.
Noi abbiamo fatto tutto questo:
Un intero team di esperti al lavoro
+150 bilanci aziendali scansionati ai raggi X
+150 aziende analizzate
+150 ore di lettura di release di trimestrali aziendali
+80 business model studiati
Analisi della concorrenza
Analisi legali
Dove sbaglia invece lo YouTuber
Può uno YouTuber (bravo) permettersi dalla sua cameretta di fare tutto questo? Solitamente questi sono lavori che richiedono talmente tante risorse e tempo che possono essere fatti solo da fondi di investimento grandi e da professionisti con business model innovativi.
Ad esempio, ha tempo uno YouTuber di verificare tutte le battaglie legali dell’azienda e capire come queste possano influire sul suo fatturato e quindi sul valore delle sue azioni? Può uno YouTuber ascoltare 100 ore al mese di release di trimestrali americane? Oppure leggere centinaia di pagine di trimestrali per ogni azienda, quando solo un settore conta decine e decine di aziende da analizzare in una singola Nazione? Certamente potrebbe, ma dubito possa fare un video al giorno se fa tutto il resto.
Spesso lo YouTuber medio si limita a leggere qualche news, seguire altri colleghi americani, riciclare le analisi altrui e mescolare il tutto con una sua riflessione per creare contenuti che gli permettano di inserire pubblicità. Tipo quelle delle VPN per navigare in incognito, hai presente?
Tuttavia, uno YouTuber raramente rivela dove investe personalmente, come succede di frequente con le criptovalute, e le informazioni che condivide possono essere facilmente trovate gratuitamente su internet.
Investire in aziende tecnologiche, soprattutto quando un trend è nuovo e così complesso, è un compito che richiede ampia conoscenza, metodo e tanto studio.
Ecco degli YouTuber italiani (presi a caso) che scoprono l’AI e fanno un video su come investire con poche ore di studio alle spalle, probabilmente riciclando contenuti da qualche altro YouTuber americano.
Ma non basta un ETF?
Gli ETF sono uno strumento fantastico che ci ha dato infinite soddisfazioni. Ma come qualsiasi altra cosa, non vanno bene per tutto. Ci sono alcuni casi in cui gli ETF non fanno il loro lavoro: uno di questi casi è proprio l’investimento nei cosiddetti megatrend, come quello sull’Intelligenza Artificiale.
Non te lo diciamo perché questa volta ci fa comodo parlare male degli ETF, ma perché, com’è di nostra abitudine, preferiamo ficcare il naso per verificare sempre prima di condividere informazioni con la nostra Community.
Ora ti raccontiamo quello che abbiamo scoperto dentro gli ETF sull’Intelligenza Artificiale.
Innanzitutto, un ETF è un fondo “automatico” che compra (solitamente) azioni o obbligazioni. Per cui, quando tu compri 1 ETF, stai comprando, in automatico, 100 azioni (per esempio).
Gli ETF hanno l’esigenza di poter raccogliere centinaia di miliardi, quindi mediamente investono in aziende con capitalizzazioni enormi, altrimenti non riuscirebbero ad allocare i capitali in maniera corretta.
Questo cosa significa ? Che ci sono aziende che spuntano come il prezzemolo in qualsiasi ETF, come Apple (in 250 ETF), Microsoft (in 232 ETF) o Amazon (in 200 ETF). Nulla di male, se non che se vuoi investire in AI, non vuoi automaticamente investire in un’azienda che genera il 90% del suo fatturato dalla vendita di telefonini.
Non a caso tutti gli ETF legati all’AI hanno tra le prime 5 aziende con più esposizione (ovvero dove collocano i soldi) proprio Apple, Meta, Amazon, Samsung…
Non ci credi ? Guarda i primi 5 titoli di un vero ETF sull’AI, con 600 miliardi di euro gestiti.
Esempio del più grande ETF sull'Intelligenza Artificiale con quasi 600 miliardi di euro gestiti:
Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data UCITS ETF 1C
La moda degli ETF tematici funziona molto bene a livello di marketing, ma se guardiamo il loro reale potenziale, allora è molto meglio lasciarli stare.
Grosse realtà italiane, come Moneyfarm, spingono sugli investimenti tematici tramite ETF, proprio perché funzionano benissimo per fare marketing. Ma funzionano anche per le tasche dell’investitore? Senza contare il fatto che per fare queste semplici operazioni arrivano a farti pagare decine di migliaia di euro di commissioni in pochi anni.
Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo
(Articolo Centro Studio Moneyfarm, 23 Gennaio 2023)
Un videoreport spiegato semplice
Certamente, stiamo svolgendo un lavoro di analisi molto complesso, equiparabile a quello di molti fondi di investimento, pur non essendo un fondo ma semplicemente investitori privati. Ma questo non ci basta, .
Immagina un video-report in cui nella prima ora ti spieghiamo perché l’azienda X, che ha utilizzato la Radial Basis Function Network nel campo del design della fluidodinamica, avrà maggior successo rispetto all’azienda Y che sta sperimentando con i Multilayer Perceptrons (MLPs) nell’ecosistema IP e PCB. Se non sei familiare con questi termini ti perderesti il filo del discorso, il che sarebbe comprensibile.
Tuttavia, una nostra grande abilità, riconosciuta da migliaia di clienti, è la capacità di spiegare in modo rapido e semplice cose complesse. Spesso trascuriamo i dettagli tecnici e mettiamo in luce i risultati in modo chiaro e comprensibile, cosicché tu possa capire i motivi per cui riteniamo che un’azienda sia effettivamente migliore di un’altra.
Non utilizziamo termini complicati o toni da professori, ma parliamo in modo diretto, senza perdere tempo cercando di sembrare più sofisticati. Il nostro unico obiettivo è di fornirti tutte le informazioni necessarie per agire consapevolmente, conoscendo tutte le opportunità e i rischi dell’investimento.
Non cambiare banca
Tutte le aziende che creano il nostro portafoglio di investimenti in Intelligenza Artificiale sono presenti sui maggiori listini mondiali e disponibili al 99% in qualsiasi banca con un internet banking e una sezione legata agli investimenti. Non dovrai aprire conti in altre istituzioni e neanche devi sapere l’inglese.
Avrai a disposizione un vero e proprio portafoglio e tutti gli elementi necessari per decidere in autonomia se e come investire in tutto il portafoglio o selezionare una o più aziende che più si adattano alla tua propensione di rischio.
Non un corso ma un videoreport investigativo dove troverai:
10 aziende selezionate su cui investire con diversi gradi di rischio e strategie adatte a tutti
Tutti i dati di mercato aggiornati su cui ragionare
I numeri e le KPI aziendali più importanti da osservare
Le strategie delle aziende più importanti con i loro pregi e difetti
Spiegazioni approfondite delle particolarità di questo mercato
Come abbiamo composto esattamente il nostro portafoglio di investimento in queste 10 aziende
Come potresti comporre il tuo secondo le tue esigenze e propensioni
Performance potenziali
Fino a un x10 del tuo investimento iniziale in 7 anni con buone probabilità di successo.
È adatto a te se:
Hai almeno 1.000 euro da investire
Vuoi fare investimenti a lungo termine(5+ anni) con rendimenti elevati
Sei stufo o stufa dei suggerimenti di investimento casuali di banche o YouTuber
Vuoi investire capendo veramente cosa stai facendo
Non hai tempo per studiare centinaia di ore un settore e un'azienda senza la certezza di ottenere le informazioni giuste
NON è adatto a te se:
Non hai almeno 1.000 euro da investire sulla prossima tecnologia rivoluzionaria
Pensi che mesi di lavoro da parte di un team esperto sia equiparabile alle informazioni trovate gratuitamente online, per fare investimenti consapevoli
Vuoi fare tanti soldi e subito, anche senza comprendere il settore su cui vuoi puntare
Chi siamo
Davide ed Enrico sono gli autori del best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) e "Life Design" (Sperling&Kupfer) e sono i fondatori di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.
Davide Francesco Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole.
Enrico Garzotto
ha diretto aziende in tutto il mondo, tra cui Gran Bretagna, Irlanda, Malta, San Marino e Nuova Zelanda. Specializzato nel mondo dell’investimento a 360°, trader indipendente, analista finanziario premiato da Economy di Panorama, intermediario finanziario e formatore.
Forse ci hai già visti o sentiti su:
Il nostro videoreport include
- Videoreport con 22 lezioni e più di 4 ore di contenuto
- 3 portafogli con un totale di 10 aziende differenziati per grado di rischio
- 1 foglio di calcolo per aiutarti con i numeri
- 2 Coaching di Update con i nostri professionisti per essere sempre aggiornato sugli sviluppi di mercato
(03/12/2024; 03/06/2025)
100% soddisfatto o rimborsato
Se entro 7 giorni dall'attivazione del corso e non oltre il 30% del livello di avanzamento dello stesso, non sei soddisfatto/a del tuo acquisto, ti restituiamo l'intero importo senza farti nessuna domanda.
Hai quindi un tempo sufficiente per renderti conto se il prodotto che hai acquistato è in linea con i tuoi obiettivi finanziari.
L'eventuale rimborso dovrà essere richiesto scrivendo una mail a rimborsi@moneysurfers.com e verrà erogato entro 30 giorni dalla richiesta, nelle modalità che ti verranno comunicate.
FAQ
Una volta studiato il corso ti basterà qualche minuto per comprare le azioni, un’oretta per aprire un conto adatto e 30 minuti 2 volte all'anno per controllare l’andamento ed eventuali news.
No, non è necessario.
Un qualsiasi banca italiana che può farti operare nel mercato azionario americano (Nyse e Nasdaq). Il nostro consiglio, se non operi già su una piattaforma o la tua banca non lo permette, è di usare Interactive Broker che può essere utile per applicare altre nostre strategie, in alternativa puoi guardare Directa, piuttosto che banche italiane come Fineco, CheBanca o tutte quelle che offrono questi servizi. Tutti i nomi riportati sono di esempio e non vogliono essere una promozione a questi istituti.
Non dovrai necessariamente cambiare banca, a patto che la tua banca offra i servizi previsti dalla strategia che dovrai seguire. Ovvero deve offrire un home banking con la possibilità di investimenti, in particolare la possibilità di operare sui mercati azionari americani come Nasdaq e Nyse (new York Stock Exchange)
Questo è un investimento a medio-lungo termine, da 3-4 anni a oltre 10 a seconda delle tue priorità e dell'evoluzione del mercato.
Non c’è un capitale minimo, ma consigliamo un investimento di almeno 1.000€
Pagamento unico con: Carta di Credito o di Debito, Paypal, Bonifico Bancario
In tutti gli investimenti azionari c’è un grado di rischio, la probabilità di perdere tutto è comunque bassa seguendo le istruzioni e gli esempi di investimento più conservativi e con la giusta diversificazione. Il potenziale di crescita d’altra parte è molto alto e le azioni indicate possono avere movimenti molto volatili. Per quello come linea generale non consigliamo di investire capitali superiori al 5% del proprio patrimonio sul settore AI.
Noi siamo qui solo per insegnarti come davvero funzionano i mercati.
Non ti verrà invece fornita né ti devi aspettare da noi alcuna consulenza finanziaria o gestione patrimoniale od esecuzioni di ordini al posto tuo: noi non conosciamo la situazione tua personale e siamo qui solo per insegnarti gli strumenti per poter tu, dopo il corso, essere completamente libera/o ed autonoma/o nelle tue scelte di investimento e nella gestione delle stesse.
Moneysurfers Sagl, Corso San Gottardo 16, 6830 Chiasso (CH)
* DISCLAIMER: I contenuti di questa pagina non devono in alcun modo essere intesi come consigli finanziari, economici, giuridici, fiscali o di altra natura e nessuna decisione d’investimento o qualsiasi altra decisione deve essere presa unicamente sulla base di questi dati. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri e qualsiasi risultato non è garantito ma solo potenzialmente ipotetico.