Nella lista delle 100 persone più influenti al mondo secondo la rivista Time, fondatore della Bridgewater Associates (fondo d’investimento tra i più grandi del pianeta), e con una fortuna di circa 16 miliardi di dollari. Credete a Ray Dalio, quando ha da dirvi due parole su cosa sia il successo.
È infatti notizia recentissima che il guru della finanza pubblicherà un libro chiamato “Principles” (qualcuno ricorderà l’omonimo ebook già scaricato più di 3 milioni di volte), e notevolmente arricchito per la nuova versione cartacea.
Il libro rappresenta un’opera magna contenente l’intera filosofia di vita di Dalio, insieme ai principi che ne hanno guidato l’azienda per più di 40 anni, e sui quali la Bridgewater Associates ha costruito la propria fortuna. Dalio stesso ci tiene a precisarlo: non è stato grazie a qualcosa di speciale nella sua storia personale, ma grazie a questi principi, che ha ottenuto ciò che ha voluto nella vita.
Alcuni erano e sono ancora controversi e rivoluzionari, per esempio la totale franchezza, sincerità e trasparenza. “Non dire mai di una persona ciò che non le diresti in faccia”, “non lasciare che la fedeltà venga prima della verità e dell’onestà”, oppure “non trattare tutte le opinioni come se avessero uguale valore”. La cultura aziendale che ne è derivata accetta la debolezza e il confronto, e li utilizza come mezzi di crescita e sviluppo sia aziendale che personale. Un libro imprescindibile, dunque, dal trader illuminato più noto e di successo al mondo. Senza dubbio in cima alla lista delle nostre letture consigliate.
Alla prossima onda!
Foto di Andrew Harrer/Bloomberg
Commenti