Forse ci hai già visto o sentito su:
Quando tutto va male, storicamente, c’è un bene che più di tutti viene ricercato: l’oro.
È un fatto storico, un fatto che si è ripetuto sempre, centinaia di volte nella storia, in centinaia di crisi, in qualsiasi nazione del mondo.
L’oro è il bene rifugio per eccellenza.
Non è solo il prezioso e splendente metallo che adorna i nostri colli, orecchie e polsi, ma è anche il metallo che ci protegge dall’inflazione.
È quel bene che in una guerra viene accettato al posto della moneta ufficiale della nazione, la quale invece subisce spesso una forte svalutazione.
Ancora oggi, l’oro viene usato nei portafogli dei più grandi investitori per ottimizzare e bilanciare gli investimenti.
Secondo le nostre analisi, per esempio, un portafoglio azionario composto da 75% S&P500 e 25% oro, ottiene nel lungo periodo lo stesso, incredibile rendimento, di un portafoglio composto al 100% di titoli azionari S&P500. Tuttavia, la presenza dell’oro ne diminuisce drasticamente il rischio e la volatilità.
Questo significa sogni molto più tranquilli.
Il problema delle crisi
Non è mai successo durante una recessione, che l’oro non sia salito di valore.
E te lo possiamo dimostrare con dei grafici eclatanti. Infatti, durante le recessioni economiche solitamente la borsa scende, ma nello stesso periodo l’oro sale, e di molto.
POSSEDERE ORO NON È UN VEZZO, ma è fondamentale per la propria salute economica e mentale, poiché ci permette di affrontare i momenti di crisi con maggiore tranquillità.
Perché maggiore tranquillità?
Solitamente durante le crisi abbiamo bisogno di più liquidità; nel caso in cui le nostre entrate si riducono rispetto alle nostre spese, nel caso in cui perdiamo il lavoro, per combattere l’inflazione o perché le azioni non staccano più dividendi e i bond rendono meno.
Solitamente proprio in questi momenti in cui abbiamo bisogno di soldi per comprare azioni a prezzi stracciati (dato che sono crollate) oppure per pagare il benedetto affitto, ebbene proprio in questi momenti tutto quello che possediamo vale molto di meno.
Le azioni sono crollate, le obbligazioni sono crollate, il valore della nostra casa è crollato.
E noi siamo costretti a vendere i nostri beni proprio quando sarebbe un affare comprarli.
Se avessi dell’oro, potresti liquidare l’unico asset che è salito fortemente di prezzo e usare quella liquidità per fare shopping di azioni scontate, o semplicemente per sopperire alle tue spese in un momento di crisi.
La cosa più assurda è che, con buona probabilità, lo venderesti anche in un momento di picco, quindi il momento migliore per vendere.
Non vogliamo far paura e spiegare che l’oro, anche in momenti ben più gravi che una semplice recessione, come per esempio le guerre, diventa, se fisicamente posseduto, un mezzo di scambio incredibile, una riserva di valore senza eguali. Ma questo, sinceramente, speriamo non ci serva mai.
Può servire invece in una situazione più probabile.
L’IPERINFLAZIONE
Negli ultimi mesi l’inflazione sta cavalcando in un modo che da decenni non si vedeva: c’è un serio rischio che vada fuori controllo.
A causa dell’enorme quantità di denaro stampata dalle banche centrali, a causa delle carestie che stanno colpendo i maggiori produttori di beni primari, a causa della pandemia che blocca ancora molte attività produttive.
Essenzialmente stiamo finendo in una tempesta perfetta.
Ci sono tanti soldi in circolo, e questo causa un aumento dei prezzi.
Ma c’è anche scarsità di prodotti, quindi le persone sono disposte a pagare di più per accaparrarseli.
Considera una cosa, nel 2009-2010 abbiamo vissuto una forte crisi mondiale e l’Italia si stava appena riprendendo.
Anche in quel momento terribile, l’inflazione è rimasta abbastanza sotto controllo.
Ma guarda cosa sta succedendo ora:
È dagli anni ‘80 che non vedevamo un’inflazione del genere.
E l’ultima volta che c’è stata un’accelerata del genere, negli anni ‘70, abbiamo superato il 25%. Altri tempi, c’era ancora la Lira, ma sicuramente oggi i presupposti non sono affatto buoni.
Quanti lingotti d’oro devo comprare?
Esistono vari modi per comprare dell’oro e certamente ci sono ancora i lingotti.
L’oro può essere acquistato o venduto sotto forma di monete e lingotti di qualsiasi grammatura, passando da 1 grammo a 1 Kg di oro 24 karati.
Ma si può anche possedere sotto forma di ETF, digitalizzato e finanziarizzato senza la rottura di doverlo conservare in una cassetta di sicurezza a casa nostra o nella banca. In ultimo, oggi esistono anche criptovalute collegate all’oro e garantite da esso.
Diversamente, si può investire con l’oro tramite le aziende di mining (quelle che lo estraggono).
Ognuna di queste tipologie di investimento ha dei pregi e dei difetti, ognuna può essere più o meno adatta ai tuoi obiettivi.
Per esempio le azioni delle Mining Company sono più speculative, quando l’oro cresce loro crescono di due o tre volte tanto, ma quando l’oro si abbassa di valore loro scendono del doppio. Sono adatte quindi a chi vuole ottenere qualcosa in più durante i periodi di rialzo del metallo giallo.
I lingottini d’oro sono perfetti per essere tenuti in casa in caso di iperinflazione, altrimenti si possono conservare tranquillamente in appositi caveau in maniera automatizzata.
Bisogna capire quando comprare e quando vendere l’oro, ma soprattutto monete o lingotti e cosa cambia dai vari lingotti e monete. Ad esempio, perché uno costa di più e le altre di meno a parità di prezzo?
Dietro l’oro c’è un mondo interessante, appassionante e sicuramente profittevole. Ma come ogni operazione finanziaria, va affrontato in maniera professionale per non commettere stupidi errori, come l’acquisto di gioielli d’oro per fini di investimento: la cosa peggiore se ci si vuole proteggere dall’inflazione e dalle crisi.
Nel lungo periodo l’oro sarà sempre un ottimo investimento, meglio di qualsiasi risparmio lasciato marcire in banca.
Non c’è valuta nei secoli che non sia crollata di valore nei confronti dell’oro.
Un grammo d’oro nel 2002 valeva circa 11 euro, nel 2022 ne vale circa 57 di euro. Non si può dire degli 11 euro che hai tenuto in banca che ora hanno un potere di acquisto diminuito di circa il 30%.
Se all’inizio della crisi del 2008 tu avessi investito, con tua sfortuna, nell’indice finanziario FTSE MIB, che rappresenta le maggiori aziende italiane quotate in borsa, dopo 14 anni saresti in rosso del 45%.
Al contrario, se avessi investito in oro saresti in profitto del 176%, ovvero avresti quasi triplicato i tuoi soldi.
E nel momento più buio della crisi avresti ottenuto la medesima performance di adesso. Questo per sottolineare come sia essenziale l’oro proprio nei momenti più critici della tua vita economica.
L’oro non si deve sostituire al tuo portafoglio azionario, ma è qualcosa che dovresti possedere sempre, soprattutto quando tutto va male.
Se vuoi comprendere il mondo degli investimenti in oro, da cosa è influenzato il suo prezzo, come comprarlo nel modo giusto, come risparmiare sul suo prezzo e molto altro: GOLD PRO FA PER TE.
NON POSSO PERMETTERMI UN LINGOTTO
Per fortuna non c’è bisogno di comprare i lingotti di Zio Paperon de’ Paperoni o dello Stato Italiano. Come abbiamo spiegato esistono tanti modi per comprare oro, e si può partire persino con poche decine di euro per aggiudicarsi un lingottino da 1 grammo. Oppure,come abbiamo visto in precedenza, si può comprare virtualmente tramite gli ETF.
Si possono persino comprare sotto forma di piano di accumulo in maniera automatica, in modo da approfittarne quando il prezzo è più basso.
NON DEVI AVERLO A CASA
Non sei obbligato a tenerlo in casa, anzi è sconsigliato.
La cosa interessante è che ti sveleremo aziende e banche che lo terranno al sicuro e gratis, per te.
ALL’ESTERO, PROTETTO DA OCCHI INDISCRETI
Se la tua esigenza è anche non far sapere che possiedi dell’oro fisico, ti segnaliamo i nostri partner internazionali, tra i più prestigiosi al mondo, che saranno a tua disposizione per conservare il tuo oro nei caveau, gratis. Dove? In Svizzera, a Singapore, a Londra oppure in Nuova Zelanda.
Sarà una tua scelta.
Ovviamente dovrai dichiararlo allo Stato, ma i tuoi amici pettegoli non sapranno niente e nemmeno la tua banca lo saprà.
E POI CASCO COME LE TRUFFE COI DIAMANTI
Tutti i partner di cui ti parleremo nel corso sono aziende prestigiose, che trattano e vendono l’oro acquistato dalle banche centrali di tutto il mondo.
L’oro fisico è sempre certificato con un numero di serie e una garanzia.
Inoltre, l’oro non può essere contraffatto, non esiste oro sintetico come succede coi diamanti e il prezzo dell’oro è sempre pubblico e verificabile in qualsiasi momento, il che ti permette di sapere se stai pagando il prezzo giusto.
IMMEDIATAMENTE LIQUIDABILE
Hai fretta di vendere i tuoi lingotti d’oro? Nessun problema! Grazie ai nostri partner potrai vendere l’oro in tuo possesso in frazioni di secondo, senza muoverti da casa al prezzo migliore possibile. L’oro è uno degli asset fisici più liquidi in assoluto, con compravendite che avvengono ogni secondo.
RISPARMIA MIGLIAIA DI EURO
Grazie ai partner sicuri e certificati che ti indichiamo nel corso potrai risparmiare anche oltre 100 euro per ogni mille euro di oro comprato, rispetto a rinomate banche e società italiane specializzate in compravendita di oro.
Cosa ottieni da
GOLD PRO
Una strategia completa copia-incolla per investire nell’ORO e nei prodotti correlati
Una visione lucida dei macro-cicli economici per reagire consapevolmente agli stravolgimenti del mercato
Proteggere il proprio patrimonio dall’inflazione insita nell’economia globale
Cosa impari da
GOLD PRO
Come e dove comprare l’ORO
Come conservare l’ORO fisico in modo sicuro
Come fare la dichiarazione fiscale e tassazione
Quali errori da evitare quando decidi di investire in ORO
A chi è adatto
GOLD PRO
A chi vuole proteggere i propri risparmi dall’inflazione in continua crescita
A chi vuole preservare il valore del patrimonio nel bene rifugio per eccellenza
A chi ha già un piano di investimenti ma vuole diminuire le fluttuazioni del mercato
Chi vuole una valida alternativa di risparmio in caso la guerra si espanda ulteriormente
CHI SIAMO
Davide Francesco
Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole.
Enrico
Garzotto
ha diretto aziende in tutto il mondo, tra cui Gran Bretagna, Irlanda, Malta, San Marino e Nuova Zelanda. Specializzato nel mondo dell’investimento a 360°, trader indipendente, analista finanziario premiato da Economy di Panorama, intermediario finanziario e formatore.
Davide ed Enrico sono gli autori dei best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) e “Life Design” (Sperling & Kupfer) e sono i fondatori di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.
COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CORSISTI
Perché Moneysurfers
MONEYSURFERS dal 2010 ha formato migliaia di donne e uomini nel campo degli investimenti consapevoli, con corsi, eventi, libri e un’assistenza clienti di altissima qualità (certificata da Help Scout). Lo dimostra lo screenshot che vedi qui sotto, preso dal nostro software di customer care Help Scout in cui si evince che quasi il 90% dei nostri corsisti valuta i nostri percorsi formativi e il nostro supporto altissimo livello (GREAT).
Noi siamo qui solo per insegnarti come davvero funzionano i mercati. Non ti verrà invece fornita né ti devi aspettare da noi alcuna consulenza finanziaria o gestione patrimoniale od esecuzioni di ordini al posto tuo: noi non conosciamo la situazione tua personale e siamo qui solo per insegnarti gli strumenti per poter tu, dopo il corso, essere completamente libera/o ed autonoma/o nelle tue scelte di investimento e nella gestione delle stesse
Video corso Gold Pro (36 video-lezioni sempre online)
Risorse, siti e aziende certificate e garantite da cui comprare e conservare l’oro
2 fogli di calcolo automatizzati per facilitare la tua operatività
Lista di titoli selezionati di Gold Miners su cui investire
Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri acquistare il corso?
100% Soddisfatto o rimborsato
Se entro 7 giorni dall'attivazione del corso e non oltre il 30% del livello di avanzamento dello stesso, non sei soddisfatto/a del tuo acquisto, ti restituiamo l'intero importo senza farti nessuna domanda.
Hai quindi un tempo sufficiente per renderti conto se il prodotto che hai acquistato è in linea con i tuoi obiettivi finanziari.
L'eventuale rimborso dovrà essere richiesto scrivendo una mail a rimborsi@moneysurfers.com e verrà erogato entro 30 giorni dalla richiesta, nelle modalità che ti verranno comunicate.
Qualche dubbio? Leggi qui
Sì, perché il costo di produzione di una singola oncia d’oro è di circa 1.000$. Questo significa che se il prezzo dovesse scendere al di sotto questa soglia, le aziende che minano smetterebbero di estrarne, creando una carenza di offerta che farebbe risalire rapidamente il prezzo.
Ce n’è per tutte le tasche. Infatti ad oggi sul mercato esistono lingottini d’oro che partono da poche decine di euro.
L’acquisto di un gioiello d’oro non è un investimento, poiché il valore del metallo prezioso è solitamente ⅓ del costo del prodotto, mentre i ⅔ coprono le spese di design, produzione, distribuzione e marketing.
Al contrario, nel momento in cui deciderai di vendere il tuo gioiello, il prezzo che ti verrà pagato sarà solo il peso d’oro, e non la qualità della fattura del gioiello.
Nessun problema. Durante il corso ti indicheremo le vie che usiamo noi per conservare il tuo oro in cassette di sicurezza in modo completamente gratuito, garantito e certificato.
Il prezzo dell’oro è facilmente reperibile da fonti completamente indipendenti. Inoltre, a differenza dei diamanti l’oro non può essere contraffatto. Durante il corso noi ti insegneremo come e dove comprarlo da enti certificati e sicuri.
Negli ultimi 50 anni l’oro è cresciuto, in media, più dell’8% all’anno, contro l’inflazione che è cresciuta “solo” del 3.9% all’anno.
Moneysurfers Sagl - Corso San Gottardo, 16 - 6830 Chiasso, Svizzera
* DISCLAIMER: I contenuti di questa pagina non devono in alcun modo essere intesi come consigli finanziari, economici, giuridici, fiscali o di altra natura e nessuna decisione d’investimento o qualsiasi altra decisione deve essere presa unicamente sulla base di questi dati. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri e qualsiasi risultato non è garantito ma solo potenzialmente ipotetico.