dormire bene da quando la tua vita si è "evoluta"?
Vogliamo subito confessarti che una vita impegnata, intensa e ambiziosa comporta un certo livello di stress da sopportare. Non se ne può fare a meno, anzi, se preso nel verso giusto lo stress può essere un buono stimolo per la produttività. Ma esiste un modo per raggiungere il giusto equilibrio tra gestione dello stress e passare delle notti serene?
Sono Davide Francesco Sada, co-founder insieme a Enrico Garzotto di Moneysurfers. Prima di intraprendere questo straordinario percorso, ero uno junior manager in un’azienda multinazionale, con un team di persone da gestire e un discreto livello di stress da gestire.
Ancora più indietro negli anni, da ragazzo, mi capitò di lavorare come standista a un convegno dedicato al sonno e imparai davvero moltissime cose.
Esistono tantissimi stili di vita diversi. Alcuni fanno una tirata unica durante la notte, altri dormono poche ore di notte e poi fanno brevi riposi durante il giorno, altri, come moltissimi artisti, sono produttivi di notte e dormono prevalentemente durante il giorno.
Adesso voglio presentarti nel dettaglio i miei 7 consigli per dormire notti serene nonostante una vita intensa ed emozionante.
1- Meditazione
Questa attività dovrebbe diventare quotidiana, esattamente come il mangiare o il dormire, che se praticata regolarmente porta due benefici:
2 - Metodo Besos
In cosa consiste il metodo del CEO di Amazon? È molto semplice. NON prendere decisioni dopo le 17. Concentra tutte le scelte strategiche importanti rispetto alla tua vita professionale nella prima parte della giornata, andando a scemare d’importanza verso la fine del giorno. Questo assetto decisionale ti permetterà di concludere le giornate in modo più sereno e di prendere decisioni migliori. Altro piccolo consiglio: evita le chat lavorative in tarda sera.
3 - Limitare le ore davanti allo schermo
Le luci emanate dai device che abbiamo costantemente sotto gli occhi sfalsa i cicli naturali di sonno/veglia. Dato che non è affatto semplice evitare la visione di uno schermo durante la sera, ti consigliamo di utilizzare questi occhiali che ti saranno d’aiuto.
4 - Dire la verità il più possibile
Pochissimi pensano a questo fattore, ma noterai che alzare il livello dell’autenticità nella comunicazione con gli altri ti aiuterà a dormire notevolmente meglio. Prova ad osservare quante volte durante la giornata trattieni dentro di te qualcosa che avresti voluto dire. Ti stupirai di quante volte succede. Ogni rospo che hai mandato giù durante il giorno, si farà sentire durante la notte togliendoti il sonno.
5 - Vivere (veramente) durante il giorno
Numerosi esperti ritengono che se non si riesce a dormire durante la notte è perché la o le nostre sub-personalità non hanno potuto esprimersi durante il giorno, e quindi ricercano il loro spazio espressivo durante la notte. Magari si tratta della tua parte più creativa ed espressiva, che essendo sempre messa in secondo piano di giorno risorge con irruenza la sera. In questo caso, vivere veramente, significa dare spazio a tutte le sfaccettature che compongono la nostra personalità, senza lasciarne indietro nessuna.
6 - Misurare i dati
Nel gergo tecnico per imprenditori vengono definiti KPI quei fattori da tenere sotto controllo per capire l’andamento di un’azienda. In italiano li potremmo definire cruscotti di controllo, grazie ai quali supervisionare le diverse situazioni della nostra vita e accorgerci immediatamente se ci sono delle spie di segnalazione accese. Nel nostro nuovo corso Money Wellness Kit troverai, tra le altre cose, degli utilissimi cruscotti digitali per tenere sotto controllo le tue finanze.
7 - Psicosintesi per comprendere te stesso
Ognuno di noi ha subito nella propria vita dei traumi consci o inconsci che spesso turbano il nostro sonno. Questi traumi vanno conosciuti, affrontati e sublimati, per poter ritornare a un dialogo armonioso con tutto il nostro essere. Noi di Moneysurfers l’abbiamo anche inserita nei nostri corsi e la pratichiamo da molti con risultati davvero eccezionali.